Oggi parliamo di risparmio di carburante, un tema caldissimo che non smette mai di far arrabbiare noi italiani. Purtroppo non esistono formule magiche o tecniche miracolose per far consumare meno carburante alle nostre automobili (diffidate di tutti quei congegni o sistemi che garantiscono minori consumi, anche per gli additivi non nutro particolari simpatie), però possiamo provare a comprare la benzina (o il gasolio) ad un prezzo leggermente più basso.
Premesso che noi italiani abbiamo la benzina tra le più care d'Europa e che le tasse incidono per circa il 60/70% del suo prezzo finale alla pompa (cercate con Google e vedrete...), ci sono piccoli accorgimento che possono farci risparmiare tra i 10 e i 20 centesimi al litro.
- Scegliete il distributore con il prezzo migliore, sembra una banalità ma è il primo passo da fare. Innanzitutto dovete conoscere il vostro territorio, cioè il prezzo praticato dalle pompe di benzina intorno casa vostra, vicino il vostro posto di lavoro o nei luoghi che siete soliti frequentare. Consiglio la visita al sito Prezzi Benzina che vi permetterà tramite una comoda mappa di sapere al volo il prezzo di tutti i distributori della vostra zona. Invece consiglio vivamente l'installazione sul vostro smartphone dell'applicazione Prezzi Benzina (disponibile per android, ios, Windows Phone e BlackBerry), come il sito vi permetterà di vedere il prezzo del carburante intorno a voi ma con il vantaggio di potervi guidare passo passo fino al distributore prescelto.
- Fai da te tutta la vita! Il carburante che si trova nelle colonnine self service costa meno della controparte con servizio, approfittatene!
- Nel caso facciate raccolte punti vi invito a non scegliere premi che probabilmente neanche vi servono, investiteli invece in sconti per il carburante.
- Scegliete gli orari giusti, molti marchi dopo l'orario di chiusura applicano uno sconto da non sottovalutare.
A questi piccoli consigli unite sempre tutta una serie di stili di guida e controlli alla vostra automobile che vi porteranno ad un risparmio (ad esempio la corretta pressione dei pneumatici), quali sono? Basta fare una ricerca con Google e siti ben più professionali del mio sapranno consigliarvi a dovere.
Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.
Nessun commento:
Posta un commento