venerdì 16 ottobre 2015

applicazioni android imperdibili: Radio FM


AGGIORNAMENTO DEL 31/05/2016 - Nel corso del tempo a seguito di vari aggiornamenti, l'applicazione Radio FM si è notevolmente appesantita, consiglio di installare Simple Radio.


Alcune settimane fa ho presentato Spirit Light per ascoltare le frequenze delle radio FM tramite gli smartphone dotati di radio. Ma come poter ascoltare la radio anche se il telefono non è dotato del dovuto chip? Semplice, tramite una connessione internet (quindi via wifi o connessione dati del nostro operatore mobile) ed un'applicazione gratuita possiamo ascoltare tutte le radio del mondo!
Nel Play Store esistono varie applicazioni ma molte (compreso le più famose) hanno il brutto vizio di partire all'avvio del telefono o di lanciare automaticamente dei processi che poi rimangono in memoria (comportamenti inspiegabili per l'utente comune). Come sempre sono alla ricerca di applicazioni gratuite, semplici e che richiedano poche risorse hardware. Radio FM soddisfa tutte queste richieste funzionando egregiamente anche su telefoni di 4 o 5 anni fa (con poca ram e poca potenza di calcolo).

L'interfaccia è costituita da quattro schermate: Stazioni, Preferiti, Recenti e Aggiungi. Dalla schermata Stazioni potremo cercare la nostra radio preferita sfogliando le varie nazioni e scrollando le varie liste, in alternativa vi è un comodo rigo dove digitare il nome della radio e fare in modo che l'applicazione la trovi per noi. In Preferiti ovviamente troveremo le radio "marcate" come preferiti e che avremo messo da parte. Recenti rappresenta la cronologia di ciò che abbiamo ascoltato mentre Aggiungi ci permette di aggiungere una nuova radio. E' sufficiente compilare i vari campi ed inserire l'indirizzo dello stream. Come ho scritto l'interfaccia è estremamente semplice ed intuitiva.
Uso con piacere questa applicazione da varie settimane e devo dire che mi trovo molto bene, ha alcune funzioni extra interessanti: possibilità di impostare un timer di spegnimento (per tutti coloro che ascoltano la radio prima di addormentarsi), funzioni social e possibilità di far partire all'avvio dell'applicazione l'ultima radio ascoltata. Ho riscontrato dei saltuari blocchi nello stream audio, credo più per colpa del sito originale della radio che dell'applicazione in sé. E' sufficiente stoppare e riprendere lo stream per risolvere questo problemino (che si verifica raramente e che colpisce anche altre blasonate applicazioni analoghe e perfino i vari siti ufficiali delle emittenti).
Nell'applicazione è presente in basso un banner pubblicitario, in più all'avvio potreste vedere una pubblicità a schermo intero, sono il piccolo prezzo da pagare per avere gratuitamente questo servizio.
Ricordo che Radio FM è disponibile anche per iOS.


Link:



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento