lunedì 16 luglio 2018

LEGO set 379 - stazione dei bus - bus station

LEGO set 379 - stazione dei bus - bus station

ANNO: 1979 - PEZZI: 172 - MINIFIGURE: 4 



Alla fine degli anni '70 per LEGO stava iniziando uno dei suoi periodi d'oro, a partire da quegli anni e per oltre un decennio ci sarà il pieno sviluppo delle serie Town, Spazio, Castle, Pirati e Technic. Serie che hanno segnato tanti successi per LEGO e che sono entrati nella memoria e nei sogni di tanti bambini.
La serie Town si occupa di tutto ciò che è legato alla città, quindi stazione di polizia, ambulanze, caserma dei vigili del fuoco, automobili varie, camion, stazione di servizio, ristoranti, chiosco di hamburger, bar e anche una stazione dei bus. Oggi vedremo un po' più da vicino il set 379 del 1979 dedicato alla stazione degli autobus.


LEGO set 379 - stazione dei bus - bus station
il set 379 nella sua interezza

Il set poggia su una comoda base 32x32 con al centro una strada a doppia corsia, perfetto per integrarsi con le altre basi già presenti nella vostra città LEGO. Da un lato della strada abbiamo l'edificio vero e proprio della stazione, completo di tabella  con gli orari delle corse e la biglietteria. Sul lato opposto trova spazio una panchina, un cartello, un lampione, un albero e dei fiori (negli anni '70 ed '80 LEGO inseriva anche gli alberi nei set cittadini, abitudine che purtroppo è scomparsa).


LEGO set 379 - stazione dei bus - bus station
bus arrivato!

Come molti set vintage anche il 379 è un mix di semplicità ed uso astuto dei pezzi a disposizione, quaranta anni fa non c'era la varietà e l'ampia scelta di mattoncini che hanno oggi i costruttori e designer LEGO. I progettisti del set fanno un uso intelligente e furbo delle vetrate (che basculano!) e dei pezzi che rappresentano il telaio delle finestre (presenti anche sul bus!). In questo modo viene comunicata subito l'idea di stazione ed allo stesso tempo è possibile costruire altri set con i pezzi contenuti nella scatola. Il retro ed i lati della stessa hanno molte immagini di altri modelli che è possibile costruire.

LEGO set 379 - stazione dei bus - bus station
il retro della scatola del set 379

Il bus risulta squadrato e ancora più "anziano" rispetto ai mezzi a quattro ruote che usciranno negli anni successivi, con i pezzi a disposizione in quegli anni e con i parametri che sicuramente venivano imposti ai progettisti, era veramente difficile fare qualcosa di meglio. Il bus può ospitare oltre l'autista fino ad un massimo di altre 3 minifigure che una volta incastrate staranno però un po' strette, si apprezza la presenza degli sportelli laterali e purtroppo si sente molto la mancanza di un'apertura dall'alto. Il tetto è costituito da un'unica "lastra" e non è possibile ad esempio alzare solo la parte anteriore per agevolare l'ingresso dell'autista (anche questo particolare verrà migliorato negli anni seguenti).

LEGO set 379 - stazione dei bus - bus station
un biglietto per il prossimo bus, grazie

Tutto il set fa un discreto uso degli adesivi che sono antipatici agli amanti dei LEGO ma indubbiamente aumentano il realismo della ricostruzione. La parte frontale del bus ha un adesivo che ricrea i fari e la presa d'aria del mezzo, è incredibile pensare che da lì a pochi anni questi particolari verranno perfettamente sostituiti da degli appositi mattoncini.




Nota simpatica finale, da notare la panchina nera molto semplice come forma e che non permette alla minifigure di sedersi completamente (sporgono i piedi). Il lampione è costituito da una serie di mattoncini cilindrici disposti uno sopra l'altro, soluzione naturale al problema su come creare il lampione visto che non esisteva un pezzo ad hoc.

LEGO set 379 - stazione dei bus - bus station
da notare la simpatica tecnica per ricreare il lampione
Il set 379 porta in dote quattro minifigure: due passeggeri e due minifigure uguali che svolgono la funzione di autista e bigliettaio.
Agli amanti dei set vintage consiglio senza indugi di acquistare questa scatola, la si trova su eBay a cifre ragionevoli (fate però attenzione che siano presenti tutti gli adesivi).
Come sempre vi lascio con un video a 360° del set. Buon divertimento!






Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento