Domenica 9 marzo 2025, intorno alle 11:00 del mattino, la mia giornata ha preso una piega inaspettata e frustrante: il mio account Facebook è stato sospeso (vedi foto in alto). La causa? Un hacker (molto probabilmente dal Vietnam) ha collegato il mio account Facebook a un profilo Instagram falso, poi bloccato da Facebook!
Voglio scrivere questo articolo per fornire supporto e istruzioni a chi si sta trovando in questa situazione. Non voglio aggiungere troppi fronzoli, potete solo immaginare il panico e la frustrazione. Sappiate solo una cosa: non esiste nessun modo per contattare Facebook o la sua assistenza. Non esiste una email, non esiste una chat con operatore, non esiste una pagina in cui spiegare il problema. Nulla di nulla!
Nello sfortunato caso che vi troviate nella mia stessa situazione esiste solo una pagina in cui compilare un lungo modulo e incrociare le dita! Io sono stato fortunato e dopo circa 9 ore ho ricevuto una email per sbloccare la situazione ma non a tutti è andata bene come a me.
Ecco il link al modulo:
La cosa fondamentale è premere il pulsante "Scarica le tue informazioni", scaricherà dei dati sul vostro computer che saranno fondamentali per compilare il modulo di cui sopra.
Nel mio caso dopo alcune ricerche, sono incappato in un articolo illuminante di Riccardo Gazzaniga: https://riccardogazzaniga.com/se-vi-disabilitano-sospendano-facebook-per-colpa-di-un-hackeraggio-via-instagram/. Questo articolo è stato la mia salvezza. Gazzaniga descriveva esattamente la mia situazione e forniva una guida dettagliata su come affrontare il problema.
Non sto qui a dilungarmi troppo, molto probabilmente se state leggendo questo post è perché vi trovate con l'account sospeso e volete la soluzione nel più breve tempo possibile: andate all'articolo che ho linkato in alto e troverete tutte le informazioni. Dopo se avrete voglia potrete continuare a leggere questo post.
Il punto cruciale è compilare correttamente il modulo di Facebook per la richiesta di assistenza. Grazie ai consigli di Gazzaniga, ho capito come fornire le informazioni necessarie per dimostrare la mia identità e la legittimità del mio account.
Dopo ore di ansia intorno alle 20:00, ho ricevuto una mail da Facebook con un link per sbloccare il mio account. La gioia è stata immensa!
Una volta rientrato nel mio account una procedura automatizzata di Facebook mi ha guidato nel controllo del mio account e nell'attività svolta dall'hacker (attività durata pochi minuti visto che poi Facebook ha subito sospeso l'account per sicurezza). Da quello che ho capito hanno tentato di lanciare una campagna pubblicitaria usando il mio account, la cosa non ha funzionato primo perché il mio non era un account business e poi perché non era memorizzato nessun sistema di pagamento. Questo fa riflettere sul fatto che spesso vengono presi di mira i profili business!
Consigli preziosi dalla mia esperienza:
- autenticazione a due fattori: attivatela su tutti i vostri account social (anche se nel mio caso non è servito a nulla ma è sempre meglio attivarla);
- non collegate mai e poi mai l'account Instagram con quello Facebook, il rischio è che poi a catena si possa bloccare anche il profilo Instagram;
- informazioni accurate: Compilate il modulo di Facebook con la massima precisione;
- pazienza, il processo può richiedere tempo, non scoraggiatevi;
- carte ricaricabili, se proprio dovete fare acquisti sui social usatele per limitare i rischi (io per fortuna non avevo memorizzato nessun tipo di metodo di pagamento);
- co-amministratori, se avete pagine pubbliche, gruppi, nominate co-amministratori fidati.
Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto a chi si trova nella stessa situazione. Non arrendetevi, la soluzione esiste! Un ringraziamento speciale a Riccardo Gazzaniga per il suo articolo, che è stato fondamentale per risolvere il mio problema.
Ho trovato vari consigli e informazioni anche in questa discussione nel forum di Tom's Hardware Italia:
Dal punto di vista tecnico ho aperto anche una discussione sul forum del sempre utilissimo Turbolab, eccovi il link:
Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.
Nessun commento:
Posta un commento